Ciak si parla: Angeli d’acciaio – martedi 12/11/2019

“Angeli d’acciaio ”, film di  Katja von Garnier, è basato sulla vera storia delle donne statunitensi che agli inizi del Novecento hanno lottato duramente per ottenere il diritto di voto, mettendo a rischio la propria vita pur di vedere realizzato il loro sogno e quello di tutte le donne. 

Alice Paul è una storica femminista, una delle prime suffragiste che ai primi del Novecento si batte negli Stati Uniti per il voto alle donne, una coraggiosa attivista che insieme a Lucy Burns crea e dà impulso al movimento rischiando la vita in prima persona.

Durante un pacifico corteo che si sviluppa nel cuore della città alcuni uomini, contrari ai diritti delle donne, le assalgono facendone finire un centinaio in ospedale.

Le suffragette continuano nelle loro proteste ma seguono momenti difficili, il movimento va avanti da anni, sono molto stanche, ma tutte insieme decidono che è giusto continuare a lottare ad ogni costo per qualcosa in cui si crede veramente.

Nel 1920 viene finalmente concesso il diritto di voto.

Molte donne hanno sofferto, una donna è morta, ma nulla è stato fatto invano, quelle donne hanno dato a sé stesse e alle altre la libertà di cui hanno pienamente diritto.