In data odierna, presso la Sala Falcioni ex Cappella Mellerio di Domodossola, si è concluso, con la visione dei cortometraggi e la relativa premiazione, il video contest “Donne resistenti” organizzato dall’ Associazione Terra Donna in collaborazione con ANPI Domodossola, ANPI provinciale, UAAR, Laici Italia, Arcigay, Teatri di pietra e Albatros.
I partecipanti alla manifestazione, dedicata alle scuole medie inferiori e superiori, si sono espressi liberamente approfondendo con varie sfumature il tema: unitamente alle storie di donne resistenti, di ieri e di oggi, di come l’arte sia uno strumento di denuncia, oltre che di speranza, c’è chi si è ispirato alla nota scrittrice Dacia Maraini per evidenziare i diritti rubati, a chi ha evidenziato come la violenza sulle donne e la loro discriminazione sia un problema di tutti che solo insieme si può superare, come ben dimostrato in un video recitato da soli maschi.
Per ogni video un rappresentante ha raccontato la genesi dello stesso, evidenziato come ci sia stato un confronto tra gli studenti, supportati dai docenti, e come l’approfondimento del tema abbia portato ogni partecipante a riflettere, a confrontarsi con la realtà italiana e su come antiche tradizioni ancora persistano, ma anche con quelle di paesi dove le donne sono pesantemente discriminate e subiscono limitazioni allo sport, all’arte, all’istruzione e, in generale, a tutti gli ambiti dell’esistenza.
Va anche segnalato l’ottimo lavoro dal punto di vista tecnico, dall’uso delle immagini mute supportate dalla musica, all’idea di “trasformarsi”, attraverso foto segnaletiche o di disegni, nelle donne resistenti con tanto di carta d’identità (con un paio senza nome a rappresentare le resistenti future), dalle riprese dinamiche nella strage di giovani a quelle in esterna o, addirittura, al mare.
In definitiva un’iniziativa riuscitissima che saputo coinvolgere le giovani generazioni, fornir loro spunti di riflessione permettendogli così di esprimere il loro punto di vista.
I video premiati per le scuole medie sono:
1) Insieme di può classe IIIA – I.C. Valtoce di Vogogna
2) Lei è Malak Mattar IIIA, I.C.P. Carmine di Cannobio
3) Semplicemente grandi! II A del plesso di Baceno, con il contributo della IB del plesso di Crodo – I.C. Innocenzo IX di Baceno
Premi scuole superiori:
1) Suffragette 2000 – Il Reel – II operatore ai servizi di vendita – ENAIP Piemonte ETS di Domodossola
2) Il diritto rubato – III operatore del benessere – acconciature -ENAIP Piemonte ETS di Omegna
3) Voci mute – Angelo Hu Jianle, Alessandro Marchesi, Michele Massironi, Joào Victor Rodriguez Dalsecco, Lorenzo Ruga, Valerio Scaciga Della Silva – IIBL Liceo Scientifico G. Spezia
Premio speciale della giuria è andato a “Voci mute” per aver evidenziato l’importanza del supporto maschile nel contrastare la violenza di genere e nella parità dei diritti.
Per chi li volesse visionare sono disponibili su YouTube cercando con Donne resistenti – video contest 2024