Una panchina contro la violenza

E’ dal 2008 che la nostra associazione si batte per contrastare la violenza sulle donne e siamo a dir poco indignate di come l’amministrazione domese possa respingere iniziative che non hanno colore politico ma che, nel loro piccolo, sono in grado di aiutare molto.

Il riferimento è alla recente iniziativa con cui è stato chiesto al Comune di dipingere una panchina di rosso e apporvi il numero 1522, numero nazionale della la rete antiviolenza.

Potrebbe sembrare banale ma grazie ad una nostra iniziativa simile, pochi anni fa, sono aumentate le richieste di aiuto sia allo Sportello Donna che le denunce alla polizia.

Ci stupisce che quest’amministrazione tanto sensibile al tema della sicurezza trascuri questo fenomeno che colpisce il 31,5 % delle donne fra i 16 e i 70 anni e che, in Piemonte, ben il 10,7% delle donne di questa fascia d’età l’ha subita negli ultimi 5 anni! E se pensate che nel 2018 solo 158 donne si sono rivolte allo Sportello Antiviolenza, si può avere un’idea piuttosto chiara di quanto sia il sommerso.

Invitiamo pertanto la popolazione e chiunque abbia a cuore le donne ad adottare simbolicamente una panchina e a pretendere che anche il proprio Comune si attivi per contrastare questo truce fenomeno.

Ass. Terra Donna