Terra Donna e Gruppo Folk Città di Domodossola insieme per la festa della donna

Una settimana intera per festeggiare le donne.

Quest’anno, in occasione dell’8 marzo, festa della donna, i Gruppo Folk Città di Domodossola e l’associazione Terra Donna hanno deciso di festeggiare coinvolgendo tutta la città di Domodossola per l’intera settima dal 3 al 9 marzo.

L’’idea è nata da una ormai pluriennale abitudine del famoso pittore Angelo Del Devero  di dedicare ogni anno alle donne in occasione dell’8 marzo delle meravigliose cartoline da lui dipinte.

Come ben sapete, l’ 8 marzo, ricorre la “Giornata Internazionale della Donna”. Troppo spesso banalizzata come “Festa della Donna” o “Giornata della Donna” quando le sue origini si riferiscono in realtà ad un tragico episodio nel quale alcune operaie americane, chiuse in fabbrica dal padrone perché non partecipassero ad uno sciopero, persero la vita a causa di un incendio nel 1857.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Domodossola, dalla Pro loco Domodossola, dalla Parrocchia SS Gervaso e Protaso e dal CST, ma i veri sostenitori sono stati i commerciati e gli artigiani di Domodossola che hanno accolto, nelle loro vetrine, il manifesto celebrativo dell’evento, appositamente trattato  per la conservazione quindi riutilizzabile anche nei prossimi anni.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno già aderito con le loro donazioni al progetto, ricordiamo a coloro che vogliono partecipare ma che non l’hanno ancora fatto che possono contattarci tramite FB o tel 346 749 9771

Questo il programma della settimana:

Sabato 3 Marzo ci troverete al mercato, in piazza Repubblica dell’Ossola con una bancarella allestita per l’occasione con le cartoline che il pittore Angelo del Devero ha dipinto in questi  ultimi 5 anni

Mercoledì 7 Marzo, presso ex cappella Mellerio, la  Dott.ssa Antonella Braga, storica e studiosa del pensiero antifascista e federalista europeo, sarà la relatrice dell’incontro “Un 8 marzo di memoria e impegno. Insieme contro ogni discriminazione” .  La Dottoressa ci guiderà attraverso la  storia del processo di emancipazione della donna in Italia, finalizzato alla conquista della piena cittadinanza contro ogni forma di discriminazione, così come sostiene l’art 3 della Costituzione Repubblicana, di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario.

Giovedì 8 Marzo alcune delle nostre donne saranno nei reparti di Chirurgia, Cardiologia e Medicina dell’ospedale San Biagio di Domodossola per regalare alle donne degenti un piccolo rametto di mimosa.

Venerdì 9 Marzo 2018  ci sarà l’evento conclusivo: una fiaccolata con concerto finale per ricordare tutte le donne, le loro conquiste in campo economico, politico e sociale, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono troppo spesso vittime .

L’evento si terrà  con il seguente programma:

Ore 20.00       Ritrovo in piazza Stazione a Domodossola;

Ore 20.30       Partenza della fiaccolata lungo le vie cittadine dalla Piazza Stazione, corso Paolo Ferraris, Corso F.lli di Dio,  P.zza Repubblica dell’Ossola, Via G. Garibaldi, Piazza Tibaldi, Via Degli Osci, Piazza del Mercato, Chiesa Collegiata.

Ore 21.00       Arrivo presso la Chiesa Collegiata dove si terrà il concerto dei Cori femminili CaliCanto e Gaudium di Domodossola.

 

Alla fiaccolata sono stati invitati a partecipare i Gruppi Folk e Costumi in abito tradizionale e le associazioni in divisa con stendardi e vessilli. Chiediamo inoltre alla popolazione, in ricordo di tutte le donne vittime di violenza, di mettere un lumino acceso sulle finestre la sera del 9 marzo.

Le donazioni raccolte durante l’evento, al netto delle spese, verranno convogliante in progetti a favore delle donne vittime di violenza.

Lascia un commento